top of page

MUR

Attività
Le attività sono imperniate su un campo sperimentale ubicato in proprietà privata, all'interno di una cava di inerti calcarei sita in Comune di Salerno.
Sul pendio sono state individuate due parcelle di terreno: una vegetata con specie vegetali naturali, l'altra consistente in suolo nudo nella quale la vegetazione è stata asportata con mezzi meccanici.
Su queste due parcelle si svolgono attività di ricerca volte alla caratterizzazione delle specie vegetali e alla determinazione della loro azione sui terreni del pendio.

Il diagramma di flusso illustra il ruolo della vegetazione e i temi che la ricerca intende investigare: intercezione della pioggia, rallentamento del ruscellamento, regolazione dell'infiltrazione, estrazione di vapor d'acqua dal sottosuolo per traspirazione, effetto di rinforzo delle radici e controllo dell'erosione.
I suddetti aspetti sono oggetto di indagini nel campo sperimentale di Salerno.

I fenomeni descritti sono oggetto di modellazione con l'obiettivo di: i) pervenire alla valutazione delle condizioni di sicurezza dei pendii tenendo conto del ruolo della vegetazione; ii) definire quantitativamente il rischio residuo e gestirlo con sistemi di early warning.
bottom of page