top of page

Durata ed organizzazione didattica

Durata ed organizzazione didattica

Il Corso di Master è di durata annuale per un ammontare di 1500 ore di lavoro, alle quali corrispondono 60 CFU. La frequenza al corso (in presenza o a distanza) è obbligatoria per l’80% del totale delle attività formative.

L’attività didattica, consistente in lezioni frontali ed esercitazioni numeriche, inizierà a marzo 2024 e proseguirà fino a luglio, con due interruzioni (finestre) per poter sostenere gli esami. Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno con continuità nel corso della settimana.

​

Parte esercitativa

Verrà sviluppata in maniera significativa l’analisi del comportamento delle opere e della loro interazione col terreno; gli allievi svolgeranno infatti un’ampia parte applicativa/esercitativa dedicata a:

  • uso di codici avanzati di calcolo numerico (in particolare PLAXIS per analisi bi- o tri-dimensionali),

  • leggi costitutive anche complesse.

Gli allievi, oltre che frequentare le lezioni frontali, avranno a disposizione spazi, macchine virtuali e software anche al di fuori delle ore di didattica istituzionale, in modo da poter acquisire padronanza del codice di calcolo messo a loro disposizione.  Essi saranno assistiti da un tutor esperto di calcolo numerico. Le macchine virtuali sono basate sulla piattaforma Windows di Azure ed offrono un’infrastruttura sicura, a scalabilità elevata.

bottom of page