Università degli Studi di Napoli Federico II
Corso di laurea in
Ingegneria Civile
Messaggio del Coordinatore della Commissione didattica del Corso di Studio
Orientamento agli studi universitari: perchè scegliere Ingegneria Civile
Perchè l'ingeneria civile.....
...è una componente imprenscidile dello sviluppo socio-economico e contribuisce al nostro benessere. Essa ha sviluppato una visione eco-sostenibile della progettazione in grado di migliorare le condizioni del Pianeta.
...si rinnova continuamente.
L'ingegneria civile, pur costituendo la declinazione più tradizionale dell'ingegneria, si rinnova continuamente grazie all'uso di nuovi materiali e a capacità di calcolo sempre più potenti.
...esalta la capacità del progettista nella ricerca di soluzioni di avanguardia: ciascuna opera di ingegneria civile è unica sotto il profilo statico e per il contesto in cui è inserita e richiede soluzioni originali.
Nel corso degli ultimi venti anni l’ingegneria civile è impegnata in un forte processo di aggiornamento culturale, scientifico e tecnologico volto a concepire e applicare nuove soluzioni di sviluppo sostenibile. Obiettivo dell’ingegneria civile non solo è modificare i processi di progettazione e realizzazione del nuovo patrimonio costruito, ma anche di modificare in modo virtuoso quello esistente, nei settori della mobilità, del risparmio energetico, del recupero edilizio, della protezione del territorio e delle risorse naturali, per migliorare il benessere della popolazione e la salute del pianeta.
Obiettivi formativi
Il Corso di Studi si propone di formare un professionista (junior) padrone delle basi metodologiche delle discipline caratterizzanti l'ingegneria civile: scienza e tecnica delle costruzioni, idraulica e costruzioni idrauliche, geotecnica e sue applicazioni, infrastrutture viarie e ingegneria dei trasporti (ed altre discipline della classe L7).
La formazione didattica parte dalle materie di base (analisi matematica, geometria e algebra, fisica, meccanica razionale, chimica), dimensionate per fornire strumenti e procedure propedeutiche allo studio consapevole e critico delle successive materie caratterizzanti. L'allievo acquisisce solide conoscenze teoriche e capacità di applicarle ai problemi pratici per cui sarà in grado di affrontare le rapide innovazioni normative e tecnologiche tipiche di questo settore professionale.
Il curriculum proposto consente di proseguire efficacemente gli studi in un corso di Laurea Magistrale di area Civile della Federico II senza debiti formativi.
Perché l'Ingegneria Civile dell'Ateneo Federico II è un'eccellenza internazionale:
93%
100%
1° posto
TOP 10
Percentuale di occupati a tre anni dalla laurea magistrale
Livello di soddisfazione degli iscritti (dati Almalaurea)
Fra le scuole di area civile (08) dei grandi Atenei (graduatoria ANVUR)
Fra le scuole di ingegneria civile in Europa (dati Academic Ranking of World Universities)
Conseguire la laurea in un Ateneo di elevata reputazione accademica è un passaporto per il mondo del lavoro.
Tirocini ed esperienze all'estero
Dopo la laurea triennale potrai proseguire i tuoi studi in tre lauree magistrali dell’Ateneo Federico II. Le lauree magistrali civili ti offriranno innumerevoli opportunità di fare esperienze nel mondo lavorativo, nell’ambito di tirocini, o presso Università straniere, nell’ambito del progetto Erasmus. Potrai sostenere esami e svolgere la tua tesi ad Amsterdam, Barcellona, Berlino, Cambridge, Londra, Madrid, Parigi, e in tante altre città europee.
VIDEO
Cliccando sui link potrai vedere dei brevi video che ti aiuteranno a capire in cosa consisterà il tuo lavoro se diventerai un ingegnere civile.
Acquisirai le competenze per:
costruire edifici ed infrastrutture sicuri, capaci di resistere ai terremoti
https://www.youtube.com/watch?v=NNuklv6Gzno
collegare regioni e paesi, superando contesti accidentati e montagne con gallerie di notevole lunghezza
https://www.youtube.com/watch?v=hjj7DeYNUek
costruire opifici industriali, dighe, grandi impianti idroelettrici che consentono al sistema di energia nazionale di funzionare in modo regolare
https://www.youtube.com/watch?v=y0ATRQO96qs
progettare opere avveniristiche, partecipando a sfide tecniche imponenti, mai affrontate nella storia dell’umanità
Lezioni. Segui uno stralcio di 10 minuti tratto da una lezione di Ingegneria Civile, per capire se gli argomenti trattati ti interessano. Vedrai nelle immagini alcune esperienze condotte nel laboratorio di Ingegneria Strutturale. Le attività laboratoriali sono una caratteristica degli studi di Ingegneria Civile.
https://clipchamp.com/watch/qhnHPMuyUgE
Laboratori. Le attività laboratoriali di Ingegneria Geotecnica.
Il Passato. Piero Angela descrive la più grande sfida nella storia dell’ingegneria civile: il salvataggio della Torre di Pisa.
Dopo secoli di tentativi falliti, la Torre fu salvata dalla geniale idea del prof. Carlo Viggiani (Università degli Studi di Napoli Federico II) di intervenire con la sotto-escavazione. Viggiani convinse tutti gli altri scienziati del Comitato, inizialmente scettici sulla soluzione.
https://www.youtube.com/watch?v=Mby36MW-Hcg
Il futuro. L’Ingegneria civile si avvale delle nuove tecnologie. Ecco un esempio di ponte “intelligente”: un mirabile connubio fra tecnologie digitali e capacità costruttive.
SEDE E CONTATTI
Potrai scegliere se frequentare il tuo corso nel polo di Fuorigrotta o in quello di San Giovanni. Utilizzerai laboratori informatici e sperimentali, biblioteche e spazi per gli studenti che renderanno il tuo studio più gradevole ed efficace.
Contatti
Per informazioni contatta il coordinatore del Corso di Laurea compilando il format seguente:
Contact Us
Sede amministrativa
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
via Claudio, 21
80125 Napoli (Italia)
I corsi
Le lezioni vengono erogate nei plessi di:
-
NAPOLI OVEST, costituito dalle sedi di via Nuova Agnano 30-38 (corsi del I e II anno) e via Claudio 21 (corsi del III anno),
-
NAPOLI EST, corso Protopisani 70 (corsi del I, II e III anno).
Coordinatore del Corso di Laurea: prof. Gianfranco Urciuoli